• AMBIENTE ESTERNO: La Chiesa di Santa Maria Assunta si trova in Piazza Duomo, nel centro storico della città ed è accessibile o attraverso una bella scalinata scenografica a mattoncini oppure tramite il Vicolo del Duomo parcheggiando in Piazza della Signoria. Nelle vicinanze non ci sono particolari servizi, solamente un bar.

    PARCHEGGIO: in Piazza della Signoria (300 metri dalla chiesa) c’è un parcheggio, anche quello riservato ai disabili, su piazzale d’asfalto.

    PERCORSO: da Piazza della Signoria al Duomo si percorre il Vicolo del Duomo, una strada asfaltata, in buono stato, per circa 300 metri. La parte finale della via è caratterizza da una notevole pendenza. Anche la Piazza antistante la chiesa è a mattoncini, liscia, di facile percorribilità.

    INGRESSO: dalla Piazza si accede al portico della chiesa con due scalini in pietra dove si trova  una rampa larga 1 metro ed alta 26 cm, dotata di corrimano in ferro. Con una seconda rampa alta 9 cm e larga 110m  ed un successivo scalino senza rampa verso l’interno si accede alla porta d’ingresso destro(90cm) della chiesa, di facile apertura. Subito di seguito una seconda porta d’ingresso di larghezza 100 cm. Di difficile accessibilità per carrozzine motorizzate vista la presenza solo esterna della rampa rispetto allo scalino.

    CORRIDOI: la pavimentazione è in marmo liscio, i corridoi delle navate e sono larghi. Solo in alcuni tratti ci sono parti della pavimentazione antica  a mosaico. In generale percorso interno è  ben percorribile. Grazie alla presenza di alcune rampe, seppur con notevole pendenza è possibile accedere alle Cappelle ed avvicinarsi agli Affreschi di Filippo Lippi presenti nella zona del Presbiterio. Nella navata destra s’incontra una pedana larga 2 metri e alta 45 cm con maniglione laterale per accedere alla zona del presbiterio. Più avanti con una pedana alta 45 cm e larga 167 cm circa si può accedere alla Cappella della SS. Icone. Alta la pendenza, non è presente il corrimano. Dalla zona del Presbiterio si può accedere alla navata sinistra della chiesa dove con una pedana alta 21 cm e larga 90 cm senza corrimano si può accedere alla Cappella del Sacramento.

    BAGNI: si trovano nella Sagrestia ma non sono accessibili.

  • IMMAGINI:

    • foto_1.parcheggio piazza della signoria
    • foto_2.vicolo del duomo
    • foto_3.corridoio navata destra
    • foto_4.rampa per zona del presbiterio
    • foto_5.rampa cappella della ss.icone
    • foto_6.rampa cappella della SS.icone
    • foto_7.pedana cappella del sacramento

  • VIDEO:

Vai alla scheda culturale e informativa del Duomo di Santa Maria Assunta, Spoleto