Agriturismo Il Poggiolo

Agriturismo Il Poggiolo

 Agriturismo Il Poggiolo 

hotel_arancione Accessibilità soddisfacente

indirizzoLOC. POGGIOLO 64, FRAZ. TERRAIA – 06049 – SPOLETO (PG) – ITALY
oraritutti i giorni
emailhttp://www.poggioloagriturismo.com/
tel_modificato-1+39 0743 252112 – +39 338 8820007

 

  • Agriturismo Il Poggiolo Fattoria Didattica

    Ambiente esterno: L’agriturismo in questione si trova in zona periferica rispetto a Spoleto, a circa 14km. Non ci sono servizi nei dintorni a meno che non si prenda la strada che porta o a Maiano o verso Castel Ritaldi. In quel caso si possono trovare vari servizi come le poste, forno, bar e altri negozi. Nella struttura è presente la wifi. La struttura è immersa nel verde, su di una piccola altura.

    Parcheggio: Il parcheggio si trova internamente alla struttura. è in ghiaino leggero/terra battura. C’è solo un punto, di lato alla piscina, in cui la ghiaia diventa un po più profonda. La distanza dall’ingresso è comunque minore di 50m.

    Percorso: Il percorso è interamente in asfalto. Solo nell’area della struttura c’è una pavimentazione in ghiaino leggero/ terra battuta. Il percorso, essendo una strada, possiede una larghezza maggiore di 90cm e gli spazi di manovra sono maggiore di 140x140cm. La strada è in salita e ci sono un po di curve.

    Rampe: Sono presenti 2 rampe in legno. Quella esaminata si trovava nel corridoio che portava alle camere attrezzate, anche se comunque è possibile passare da dietro senza bisogno di utilizzarle. Quella sottoposta alla mia attenzione aveva una pendenza del 24% circa.

    Ingresso: La porta di accesso della reception è di circa 69 cm, quindi di accessibilità abbastanza condizionata oserei dire. La porta è comunque di facile apertura. Gli spazi di manovra sono minori di 120x120cm. L’altezza del bancone/cassa è invece di 73cm. Il servizio di ricevimento si può svolgere dove è più comodo al cliente. Tengo a dire che all’interno della struttura la temperatura è molto fresca, gradevole, ottimo luogo per l’estate.

    Corridoi: I corridoi sono larghi più di 80cm circa, lo spazio di manovra non è ampissimo. C’è una rampa in legno con pendenza del 24%circa che porta alle camere attrezzate.

    Camere: Le camere attrezzate sono 2. Si chiamano Gelsomino e Ulivo. Una non ha il bagno. Entrambe hanno un bagno in comune. La camera ha una porta con larghezza maggiore di 80cm, l’altezza del letto è di circa 52cm e l’accessibilità del letto da un lato è di almeno 100/120cm. C’è comunque la possibilità di muoversi comodamente per la stanza.

    Bagno della camera: Il bagno della camera ha uno spazio di manovra maggiore di 140cm. La larghezza della porta supera gli 80cm circa. Il wc è accostabile frontalmente e anche il lavabo lo è. Lo specchio si trova a circa 104cm da terra. La doccia è aperta. La vasca non c’è, ma ci sono le attrezzature di sostegno.

    Sala Ristorante – Colazione: Per accedere alla sala ristorante c’è una piccola soglia di circa 6cm, che corrisponderebbe poi anche al luogo di possibile ritrovo. Il proprietario è ovviamente disponibile ad aiutare il cliente se ce ne è bisogno. La porta è larga più di 80cm, gli spazi di manovra sono ampi e lo spazio sotto al tavolino è maggiore di 68cm.

    Servizi igienici: Il bagno comune si trova nel ristorante. Ci sono 2 porte, la prima si apre verso l’esterno e si accede in un piccolo anti bagno. La seconda, sempre verso l’esterno, credo rimanga sempre aperta. L’accessibilità è soddisfacente. Le porte sono di larghezza maggiore a 80 cm circa. Il Wc è accostabile lateralmente e il lavabo frontalmente. Le luci del bagno sono a portata di mano e comode. Le attrezzature di sostegno sono presenti.

    Luoghi di ritrovo: Un possibile luogo di ritrovo è accanto al ristorante, sotto un piccolo portico. Con una soglia di 4cm circa si accede. Gli spazi di manovra sono maggiori di 140x140cm. I tavoli hanno un supporto centrale, adibiti anche a pasti.

    Giardino/ impianti sportivi: C’è il giardino ed una piscina. Al giardino si può accedere, ma credo ci possa essere un po di difficoltà nell’attraversarlo da che c’è presenza di dislivella anche abbastanza marcati in determinati punti. La piscina non è di facile accessibilità.

  • Agriturismo Il Poggiolo

    IL POGGIOLO

    Situato sui rilievi dell’Umbria centrale, vicinissimo a Spoleto, e’ stato realizzato dalla completa ristrutturazione di un antico casale del ‘500. E’ disposto su 3 piani (piano terra, primo e secondo piano) per una superficie di circa 600 mq.

    Il Poggiolo gode di una panoramica particolarmente suggestiva, ammirabile a 360 gradi, essendo collocato in cima ad una collina che domina tutto il paesaggio circostante, formato da terreni coltivati a cereali foraggio, vigneti e uliveti.

    E’ un luogo ideale per chi ama la quiete e la natura e per godere di una vacanza di completo relax, circondandosi di un’atmosfera d’altri tempi.

    La struttura offre 4 appartamenti completi, dotati di cucina, soggiorno, camera da letto, disimpegno e servizi privati. Particolare cura e’ stata posta nell’arredamento in stile rustico, confortevole, funzionale e di alta qualità, realizzato in modo appropriato per ogni unità, nel rispetto delle caratteristiche dell’ambiente.

    Sono inoltre disponibili 2 accoglienti camere dotate di servizi privati.

    Nel ristorante dell’agriturismo, potrete degustare i piatti tipici della cucina umbra, fatta di ingredienti semplici e genuini nel rispetto delle tradizioni locali.

    La piscina si affaccia sulla valle spoletina e con il suo attiguo parco con giochi per i bambini, è a disposizione degli ospiti.

    CONTATTI

    AZIENDA AGRITURISTICA “IL POGGIOLO”

    LOC. POGGIOLO 64, FRAZ. TERRAIA – 06049 – SPOLETO (PG) – ITALY AGRITURISMO@POGGIOLOAGRITURISMO.COM

    TEL. +39 0743 252112 MOBILE +39 338 8820007

Poggiolo 64, Spoleto