Basilica di San Benedetto, Norcia ( ! In attesa di nuovi sopralluoghi ! )

Basilica di San Benedetto, Norcia ( ! In attesa di nuovi sopralluoghi ! )

Sorge sulla destra del Palazzo Comunale, eretta forse in età alto-medievale, fu rifatta nel 1389 e più volte ristrutturata. Secondo la tradizione la chiesa venne eretta sopra alla casa natale di San Francesco.
indirizzoPiazza San Benedetto, Norcia

orari tutti i giorni dalle 8,20 alle 20,15, chiusa il martedì pomeriggio
biglietteriaingresso gratuito
emailbasilica@osbnorcia.org

tel_modificato-10743.817125/0743.828425

  • Accessibilità Soddisfacente ACCESSIBILITA’ SODDISFACENTE

    La chiesa, eretta forse in età medievale, fu rifatta nel 1389 e più volte ristrutturata. Secondo la tradizione fu costruita sul luogo natale dei santi Benedetto e Scolastica. La facciata, che appartiene all’edificio trecentesco ma ricostruita superiormente dopo il 1859, ha un bel portale gotico con rilievi nell’arco esterno e ed imposte lignee del 1578; è fiancheggiato dalle statue di San Benedetto e Santa Scolastica. Sul lato destro della chiesa di erge il Portico delle Misure del ‘500.

    L’interno è a croce latina, con un’unica navata. L’abside e la calotta sono all’incrocio del transetto e si presentano nelle forme settecentesche. Nell’abside vi è un coro ligneo del ‘500. In generale non vi è uno stile univoco ma vari stili, romanico, gotico e barocco si mescolano tra di loro. Alle pareti si possono ammirare tele interessanti di pittori locali; ricordiamo sull’ altare “San Benedetto e Totila” di Filippo Napoletano (1621) e “La resurrezione di Lazzaro” nel secondo altare a sinistra di Michelangelo Carducci(1560). Per due scalette laterali, dove vi sono resti di edificio romano del I°secolo,  si accede alla cripta a tre navate.