Festivallo, Vallo di Nera

Festivallo, Vallo di Nera

Relax, divertimento, gastronomia locale e buona accoglienza sono gli ingredienti di Festivallo, la consolidata e più bella sagra estiva che ogni anno a cavallo del Ferragosto si tiene a Vallo di Nera nella piazza di Santa Maria.
Se il punto forte della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Vallo di Nera, il Club Solo Umbria e l’associazione Intermusica, è la buona e tradizionale cucina da gustare sotto le stelle di Ferragosto in quello che è uno dei piccoli centri storici più belli d’Italia, altrettanto coinvolgenti sono gli appuntamenti di intrattenimento e cultura inseriti nel ricco programma del Festivallo. Artisti di strada e esibizioni di giocoleria, Serate danzanti, spettacoli teatrali, commedie, balletti, nonchè concerti musicali animeranno questo evento. La manifestazione prevede anche l’apertura di stand gastronomici, con prelibatezze locali uniche tutte da gustare, nonché la singolare gara a premi “Pasta fatta a mano a culo mosso”, con premiazione della sfoglia più perfetta.
Nel menu della sagra vengono proposti piatti della tradizione preparati con prodotti locali. Tartufi, formaggi, salumi, bruschette, verdure degli orti, acqua cotta, gnocchi al sugo di castrato, strengozze alla Vallana, agnello tartufato, braciole e funghi porcini, dolci tipici, vino di produzione locale.

 

https://www.facebook.com/pages/Pro-Loco-Vallo-Di-Nera/109454575752842?sk=timeline

, vallo di nera