Mostra mercato dello zafferano, Cascia

Mostra mercato dello zafferano, Cascia

La Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia è una manifestazione che si svolge durante l’autunno, tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre, nella cittadina di Cascia. Le vie ed i piccoli negozi di Cascia vengono tutti addobbati e propongono prodotti realizzati con lo zafferano.

Il periodo scelto per la manifestazione è quello successivo alla racolta del prezioso pistillo: sì, lo zafferano purissimo è proprio il pistillo del fiore dello zafferano e quel color giallo-arancio-rosso deriva proprio dal colore naturale e dalla successiva tostatura.

Gli attuali produttori, da quasi 15 anni a questa parte, per tutelare e ripotenziare questa coltivazione si sono uniti sotto l’Associazione di Produttori dello “Zafferano di Cascia: Zafferano Purissimo dell’Umbria”, che si propone di difenderne e salvaguardarne la tipicità ed i tratti caratteristici di questo prodotto e racchiude molti produttori proveniente dall’Umbria appenninica.

Oltre agli stand gastronomici locali durante la  manifestazione si potrà partecipare anche a degli apputtamenti previsti per conoscere le molteplici utilizzazioni della pregiata spezia: dallo zafferano in mostra allo zafferano in biblioteca per  indagare sui molti testi, documenti e manoscritti con argomento lo zafferame di Cascia. Per tutti gli  amanti dell’aria aperta, inoltre, saranno organizzate delle escursioni  guidate presso le aziende produttrici di zafferano ed i  campi coltivati.

 

www.zafferanodicascia.it

, cascia