Pane, prosciutto e fantasia, Preci

Pane, prosciutto e fantasia, Preci

“Pane, prosciuto e fantasia” è una  manifestazione che si svolge a Preci, uno dei borghi più suggestivi della  Valnerina. Questo evento si dedica alla promozione del territtorio, ai suoi valori tradizionali ed ai prodotti tipici locali ed umbri, con principale pratagonista il famoso Prosciutto di Norcia IGP.

Con il passare degli anni la manifestazione ha assunto sempre più succeso, avendo una massiccia presenza di visitatori che ogni volta si presentano puntuali all’appertura delle cantine del castello e  nelle piazzette allestite da stand espositivi e degustativi. L’evento prevede una mostra mercato dei prodotti tipici  e l’immancabile degustazione  del Prosciutto di Norcia, la cui storia risale all’epoca romana e noto per il carratertico e inconfondibile gusto sapido, ma non salato, e il profumo leggermente speziato.

La manifestazione prevede anche iniziative collaterali, tra cui la rievocazione degli antichi mestieri, per conoscere più a fondo la realtà storica e  culturale  del luogo. All’interno delle cantine e nelle piazze del centro storico sarà possibile vedere all’opera il fornaio, il norcino,  il pastore, il condadino, il ceramista, la merlettaia, la ricamatrice, il canestraio, ed altri vecchi lavori artigianali, mentre presso l’antico mulino vi è la dimostrazione di molitura. Presente anche un programma da hoc per  i bambini: infatti, per i più piccoli è pensata la “fattoria dei bambini”, un laboratorio sugli antichi mestieri.

E  non finisce qui! Il programma prevede l’apertura del Museo della Chirurgia, per un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’antica Scuola chirurgica preciana. Molto attessa è la “notte di gusto” ricca di spettacoli musicali e folcloristici. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare  ad educational incentrati sulle tipicità agroalimentari della zona e per chi vorrà provare in prima persona le prelibatezze del posto si consiglia di fare tappa presso i ristoranti locali.

 

www.paneprosciuttoefantasia.com

, Preci (PG)