Sagre in Valnerina

Sagre in Valnerina

  • sagra  del ciarlatano di Ceretto di Spoleto

festival_ciarlatano

Nel mese di agosto la città di ceretto di Spoleto organizza una manifestazione, la Sagra del Ciarlatano allo scopo di riportare alla memoria un pezzo della storia e dell folklore legati al terrtorio. Durante l’evento si allestiscono spettacoli teatrali, aprono mostre nelle quali si esibiscono documenti  e tesimoniaze che aiutano a  capire chi e cosa fossero i “cerretani”. Inoltre  è un’ occasione per gustare i piatti  tipici della locale gastronomia, i prodotti dell’ artiginato locae, nonchè i pregiati tartufi, vera e propria specialità del territorio.

“Cerrretano colui che per le piazze spaccia  unguenti, o altre medicine, cava i denti e fa giochi di mano,…. da Cerretto, paese dell’ Umbria da cui  soleva in antico venir si fatta gente, la quale con varie funzioni andava facendo  denaro”.

 http://www.umbriatravel.com/Cerreto_di_Spoleto/Cerreto_di_Spoleto_la_Sagra_del_Ciarlatano.htm

 

  • Sagra della lumaca Meggiano

lumaca-e1407148738375

 

Dal 22 agosto al 31 agosto.

L’ attesissimo evento si  svolgerà nella  località di Vallo di Nera a partire da giovedì 21 agosto.  Cucina tipica locale e serate danzanti saranno il fulcro periodo della festa popolare che sarà animata da gare di briscola e  dell’ apertura di uno stand gastronomico  presso il quale sarà possibile gustare le prelibatezze del posto e  in primis le lumache locali.

http://tuttoggi.info/sagra-della-lumaca-dal-21-agosto-a-meggiano-di-vallo-di-nera/228457/

 

  • ESTATE BORGHIGIANA

thm_207x80_estate_borghigiana_borgo_cerreto_di_spoleto_valnerina

BORGO CERRETTO DAL’ 27/06 AL 28/06

Il 27 e 28 Giugno Borgo Cerretto, la piccola frazione del comune di Ceretto di Spoleto, si anima per festeggiare l’arrivo dell’ estate. Ed è tutto pronto per la prima edizione della manifestazione Estate Borghigiana! Due serate  all’insegna del buon gusto  e della tradizione con specialità di pecora e castrato. Venite a degustare i nostri gnocchi al sugo di castrato e la  grigliata di pecora. E per chi non ama la  pecora, menù alternativo. Le serate saranno  allietate dall’ orchestra Morena Ciucci ( sabato 27 ) e dall’ orchestra Marco e Novella ( domenica 28 ).  Allora scateniamoci  tutti  insieme e  diamo il ben venuto alla stagione estiva.

http://www.umbriaccessibile.com/eventi/estate-borghigiana-27-06-2015-28-06-2015-borgo-cerreto-pg/

 

  • FESTA DELLA MADONN DELLA CONA – Castelluccio di Norcia

index

La madonna dell’ Icona, piccolo santuario a  1496m.  sulla Forca di Gualdo, posto sulla strada che collega Castelluccio di Norcia a Castelsantangelo sul Nera, con le sue  ridotte  dimensioni  domina tutta la vallata del Pian Perduto. La prima domenica di luglio, in mattinata, viene festeggiata con la sollenne processione. La festa poi contiua nel ritrovarsi a mangiare con gli amici  sul piazzale della “Cona”. A sinistra del santuario troviamo  il monumento al Pastore (unico in italia) in ricordo di tutti i pastori dei Sibillini, mentre alle spalle  il Monte Prata con i suoi 1800m., rinomata  stazione sciistica formita di tre  sciovie, scuola di sci, aperto da  dicembre ad aprile.  Davanti al picolo  Santuario di eccezionale bellezza, si apre  il  Pian Perduto con i suoi 1350m.  costutuisce isieme al Pian Grande, aldilà di Castelluccio, e il Pian Piccolo un alti piano unico al mondo  dominato dal massiccio del monte Vettore mentri 2476. Alla sua  sommit troviamo il leggendario lago di Pilato a mentri 1949.

Per info Pro Loco Castelluccio tel. 3386267022  prolococastelluccio@libero.it  

valnerina, Piedipaterno