TREVI BENESSERE – Il Week End della Salute 4-5 Maggio

TREVI BENESSERE – Il Week End della Salute 4-5 Maggio

MAPPATURA DELL’ACCESSIBILITA’

 L’evento Trevi Benessere –  il week-end della salute, giunto alla sua seconda edizione, è la prima manifestazione in Umbria dedicata all’equilibrio del proprio corpo. Fitness, sport, meditazione, degustazioni, laboratori, seminari, mostre, concerti, cooking-show, escursioni, visite mediche, screening gratuiti, educazione alimentare, divulgare i corretti stili di vita attraverso un’alimentazione sana e l’attività fisica è il primo modo per sentirsi meglio.  Si terrà in Piazza Garibaldi e in due strutture adiacenti: Villa Fabri e La Casa della Salute.

La piazza è completamente accessibile dal punto di vista strutturale.

Vi sono diversi parcheggi per disabili accanto a quelli normali. Sono presenti scivoli in varie parti della piazza.

Il fondo è piano leggermente sconnesso, la segnaletica è ottima, sia orizzontale che verticale.

La piazza ospiterà diverse iniziative nell’ambito della manifestazione: l’apertura della manifestazione alle ore 9:00 del 4 maggio 2019; sempre alla stessa ora il Raduno Podistico non competitivo in memoria di “Leonardo Cenci”; la sessione di atletica leggera promozionale per bambini dai 5 ai 12 anni; alle 9:30 l’atleta Luca Panichi scala Trevi in carrozzina; alle ore 15:40 lezione strong and dinamic body e molti altri eventi.

Accanto alla piazza vi è l’ingresso alla villa Fabri, costruita nel 1603 dall’architetto Girolamo Fabri. La villa è di proprietà del Comune, acquistata nell’anno 2000 e sede della “Fondazione villa Fabri”.

A Villa Fabri vi sono due ingressi: al piano superiore si accede da un cortile con fondo in breccino.

L’ingresso è abbastanza accessibile, vi è un leggero scalino (circa 5 cm)

L’ingresso al piano inferiore, raggiungibile in automobile da una breve strada che costeggia lateralmente la villa, é completamente accessibile.

All’interno della Villa le stanze sono tutte accessibili, con porte ampie e pavimento liscio.

Vi è un bagno per disabili ed un ascensore (montacarichi) che permette di raggiungere il piano inferiore dall’interno. Nei suoi locali si svolgeranno seminari, attività di benessere come trattamenti e massaggi.

Presso questa struttura saranno ospitati l’esposizione e proiezione video dei disegni di Luca Cisternino presso la Sala del Profeta Daniele; lo Spiral stabilization method, cammino e nordic walking moderno: allenamento per il benessere della tua schiena presso la via delle Grotte situata nel parco della villa; il laboratorio del sorriso: informazione e formazione sui corretti stili di vita che contribuiscono a raggiungere il benessere a partire dalla bocca, presso la sala Salomone; e molte altre iniziative nell’ambito dell’evento Trevi benessere.

La Casa della Salute è situata nel Palazzo Botta di proprietà del Comune. All’interno vi è un polo sanitario che offre servizi sanitari e sociali, dando risposte concrete ai diversi bisogni di salute, garantite dalla presenza di medici di famiglia, di pediatri e altri professionisti.

La Casa della Salute si trova nei pressi della Piazza e ospiterà alcune iniziative, soprattutto di carattere medico, della manifestazione Trevi Benessere.

La struttura è perfettamente accessibile, con porte ampie e senza scale o scalini all’ingresso.

Per il programma completo della manifestazione

www.trevibenessere.it